sabato 1 settembre 2012

Fiori di zucca ripieni

...le zucchine sono perfette per tantissime ricette. Per questa vi serviranno sia le zucchine che i loro fiori (l'ideale sono le zucchine piccole con il fiore attaccato).
Ingredienti per 20 fiori circa:
20 fiori e qualche zucchina
1 spicchio d'aglio
250 gr di ricotta
grana grattugiato
sale e pepe
pangrattato
1 uovo
Procedimento: lavate i fiori in acqua fresca e privateli del pistillo; cuocete le zucchine tagliate a piccoli cubetti con olio e aglio; nel frattempo mescolate la ricotta con l'uovo, il grana, il sale e il pepe. Quando le zucchine si saranno raffreddate unitele al composto e aggiungete un po' di pangrattato, servirà a rendere il tutto più compatto. Per ultima cosa riempite i fiori con un po' di composto, ricopriteli con un filo d'olio e poi infornate a 180 gradi per 20 minuti.


L'estate sta finendo...

Ormai sono arrivati i temporali di fine agosto che segnano la fine dell'estate e le giornate si sono sensibilmente accorciate. Ma non siate tristi, l'autunno è bellissimo e prima c'è ancora settembre, uno dei miei mesi preferiti ;-)
Rimanendo in tema estivo, vi vorrei consigliare un posto incantevole per una vacanza anche di pochi giorni: Positano. La costiera amalfitana è vicina ed è una delle bellezze dell'Italia, infatti ci sono turisti da tutto il mondo. Insomma siete sicuri di trovare sole, mare, e buon cibo. Vi basterà poi prendere un aliscafo per raggiungere la rinomata Capri, che non ha bisogno di presentazioni...
Se avrete la fortuna di soggiornare all'Hotel San Pietro di Positano potrete vivere l'esperienza indimenticabile dell'accoglienza napoletana perfettamente in sintonia con l'elegana dell'albergo e avrete ogni giorno a disposizione un panorama di mare e bouganville e la terrazza per l'aperitivo più bella al mondo (cit.).

mercoledì 25 luglio 2012

Risotto salvia e limone

Siete alla ricerca di una ricetta semplicissima e fresca per una sera d'estate? Vi basterà qualche foglia di salvia e un limone! Ingredienti per due persone: - una cipolla piccola - il succo di un limone - 10 foglie di salvia spezzettate - riso per risotto Procedimento: Fate soffriggere la cipolla e procedete a cuocere il risotto lentamente con il brodo come da tradizione. Quando mancano due minuti e state già facendo asciugare il risotto aggiungete il succo di limone e la salvia, cosí manterrete intatta la freschezza di questi ingredienti. Piú semplice di cosí?! Ps: in estate é carino tenere a portata di mano sul balcone le piante aromatiche, salvia, rosmarino e basilico in particolare si prestano benissimo e daranno un sapore speciale alle vostre creazioni.

giovedì 16 febbraio 2012

Fajitas di Pollo - Chicken Fajitas

Ciao conigli!
volete preparare una cena messicana senza il classico burrito al chili? Vi consiglio le fajitas, ottimi bocconcini di pollo aromatizzati con spezie. Io amo molto il pollo, quindi anche in futuro vi proporrò ricette con carne bianca :-)
Per iniziare, ecco gli ingredienti che vi servono per circa due persone:
- 350 g di petto di pollo
- birra
- 1 cipolla piccola
- 1 peperone
- spezie: chili, cumino, sale, pepe
- piadine di mais
Procedimento: tagliate il pollo a piccoli pezzi e mettetelo a marinare nella birra per un'oretta. Intanto tagliate la cipolla e il peperone (per rendere il piatto più colorato potete prendere mezzo peperone verde e mezzo rosso o giallo) e cominciate a cuocerli con un po' d'olio d'oliva. A metà cottura aggiungete il pollo e le spezie e lasciate cuocere finchè il pollo non raggiunge la cottura ideale. Farcite le piadine e buon appetito!
Per l'aperitivo potete comprare delle nachos con varie salsine, io ho scelto di preparare una salsina ai fagioli, una guacamole, e una salsina al pomodoro molto piccante.


Hi Bunnies!
do you want to prepare a Mexican dinner without the classic burrito y chili? I reccomend the fajitas, delicious chicken flavoured with spices. I really like chicken, so I will propose other recipes in the future :-)
To start, here are the ingredients you need for about two people:
- 350 g chicken breast
- beer
- 1 small onion
- 1 pepper
- spices: chili, cumin, salt, pepper
- corn tortillas
Procedure: cut the chicken into small pieces and cover it with beer to marinate it for about an hour. Meanwhile, slice the onion and the pepper (to make the dish more colorful you can mix half a green and half a red or yellow pepper) and begin to cook the with some olive oil. Then add the chicken and the spices and cook until the chicken does not reach the ideal cooking. Stuff the tortillas and enjoy!
For a perfect mexican dinner you can also buy some nachos and taste them with various sauces: I chose to prepare a beans' sause, a guacamole, and a very spicy tomato sauce.

martedì 7 febbraio 2012

Nastri Shindo - Shindo Ribbons

A chi ama i nastri come me, o a chi semplicemente ha bisogno di un pacchetto più ricercato per un'occasione speciale consiglio di visitare questo sito: www.shindo.com. Ad una fiera a Colonia a cui ho partecipato per lavoro ad un certo punto ho scorto lo stand Shindo, davvero molto fornito di nastri di diversi colori e dimensioni. Insomma è stato facile unire l'utile al dilettevole! I nastri si adattano sia ad aziende che necessitano di un packaging ricercato per i loro prodotti, che a privati. Vi servono nastri per le bomboniere di un matrimonio ma non trovate la tonalità desiderata? Provate a chiedere il catalogo, forse shindo ha una soluzione per voi. E ad un ottimo prezzo.


For those who love ribbons as much as I do, or for those who simply need a more sophisticated package for a special occasion, please visit this website: www.shindo.com. At a trade fair in Cologne, which I attended for work, at some point I saw the Shindo stand, supplied with many ribbons of different colors and sizes. So it was easy to mix business with pleasure! Ribbons are suitable both for companies that need a sophisticated packaging for their products and for private. Do you need ribbons for wedding favors but you can not find the desired color? Try asking the catalog, perhaps Shindo has a solution for you. And at a great price.

Torta di Mele e Cannella - Apple and Cinnamon Pie

...cosa fare domenica pomeriggio con -5° fuori? Semplice, una torta! La proposta di oggi è una torta di mele e cannella, uno degli abbinamenti più classici. La ricetta è presa dal libro "Torte di mele", Guido Tommasi Editore (per maggiori info vi rimando al bellissimo blog http://lacucinadicalycanthus.net)
Ai miei amici la torta è piaciuta sia con la tisana che con la birra all'aperitivo :-)

Ingredienti:
400 g farina
200 g zucchero
50 g burro
4 uova
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
2-3 mele
cannella in polvere
Procedimento: mischiate gli ingredienti e versate 3/4 del composto in una tortiera imburrata. Aggiungete le mele a pezzetti e la cannella in abbondanza, poi ricoprite col restante composto. Spargete dello zucchero e della cannella sulla superficie. Cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti.


What can you do on a Sunday afternoon with -5 degrees out? Simple, a cake! Today's proposal is an apple and cinnamon pie, a beloved classic.
My friends loved the cake both with herbal tea and beer :-)

Ingredients:
400 g flour
200 g sugar
50 g butter
4 eggs
1 glass of milk
1 packet of yeast
2-3 apples
ground cinnamon

Preparation: mix the ingredients and pour 3/4 of mixture into a buttered baking tin. Add the chopped apples and the cinnamon in abundance, then cover all with the remaining mixture. Sprinkle sugar and cinnamon over the surface. Bake at 180 degrees for about 45 minutes.

giovedì 5 gennaio 2012

Torta Salata ai Porri - Leeks Pie

La ricetta della torta salata ai porri è una delle mie preferite, perchè è facile da preparare e non tradisce mai! Trovo che sia un classico di quasi tutte le stagioni e potete usarla come antipasto o come secondo accompagnata da qualche altra pietanza. Ingredienti:
- un rotolo di pasta brisè
- 2 porri grandi o 3 piccoli
- 2 uova
- 250 g di ricotta
- 1 robiola
- grana padano a piacere
- sale, pepe, noce moscata
Preparazione:
Lavate i porri e tagliateli a pezzetti, cucinateli con un filo d'olio e un po' d'acqua e un pizzico di sale, lasciateli raffreddare.
Mischiate la ricotta con le uova, la robiola, il grana, e poi salate, pepate e aggiungete anche la noce moscata. Aggiungete infine i porri e versate il tutto nella teglia rivestita di pasta brisè. In forno ventilato a 180° per 40 minuti circa.
A piacere potete aggiungere anche dadini di prosciutto o di speck, o altri tipi di formaggio. E se un giorno preferite un'altra verdura tanto per cambiare? Nessun problema, vi basterà sostituire i porri con qualche altro ingrediente, ad esempio spinaci o zucchine...


The leeks pie is one of my favourite recipes, as it is easy and it never lets you down! I think it is a classic of almost every season and you can use it as an appetizer or as a main dish with something else.
Ingredients:
- a roll of brisè dough
- 2 large or 3 small leeks
- 2 eggs
- 250 g of ricotta cheese
- 1 robiola cheese
- parmesan  cheese
- salt, pepper, nutmeg
Preparation:
wash the leeks and cut them into small pieces, cook them with some olive oil and water, and a pinch of salt, then let cool. Mix the ricotta cheese with eggs, robiola, parmesan, and then add salt, pepper and even nutmeg. Finally add the leeks and pour everything into the baking pan coated with brisè dough. Bake at 180° for more or less 40 minutes.
If you wish, you can also add ham or bacon, or other types of cheese. And what if one day you want another kind of vegetables? No problem, simply replace the leeks with some other ingredient, such as spinach or zucchini...

lunedì 2 gennaio 2012

Il primo gennaio 1916 Gramsci su l'Avanti critica i capodanni, i festeggiamenti per il nuovo anno a scadenza fissa, i bilanci e i preventivi che puntalmente si fanno all'inizio dell'anno. Come se davvero con il primo gennaio iniziasse sempre un nuovo periodo, "una novella istoria", a cui dedicare buoni propositi. Ci sono alcune date fondamentali nella storia come ad esempio "il capodanno della storia romana, o del Medioevo, o dell'età moderna". Ma la verità è che le date diventano spesso "un ingombro, un parapetto che impedisce di vedere che la storia continua a svolgersi con la stessa linea fondamentale immutata". Scrive ancora Gramsci: "Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno." Fatelo pure voi!

Nella foto condivido alcuni dei regali che ho ricevuto per Natale, e che ben si accordano con questo blog :-) I calzini con i conigli sono di Accessorize e i sottobicchieri raccontano un pezzo della storia di Peter Coniglio (Beatrix Potter). La tazza-coniglio fa parte della collezione "mug tail", che comprende anche scoiattolo, gatto e cerbiatto. Si possono usare come tazze o anche come piccole lanterne, mettendo all'interno un lumino che farà risaltare la sagoma dell'animale.


In the picture some gifts I received at Christmas, which perfectly suit this blog :-) You can find the sockings with the rabbits at Accessorize, while the coasters tell part of the tale of Peter Rabbit (Beatrix Potter). The rabbit-mug is part of the "mug tail" collection, which also include a squirrel, a cat and a fawn. You can use them as mugs or as little lanterns, putting inside them a light that will highlight the animal's profile.