lunedì 2 gennaio 2012

Il primo gennaio 1916 Gramsci su l'Avanti critica i capodanni, i festeggiamenti per il nuovo anno a scadenza fissa, i bilanci e i preventivi che puntalmente si fanno all'inizio dell'anno. Come se davvero con il primo gennaio iniziasse sempre un nuovo periodo, "una novella istoria", a cui dedicare buoni propositi. Ci sono alcune date fondamentali nella storia come ad esempio "il capodanno della storia romana, o del Medioevo, o dell'età moderna". Ma la verità è che le date diventano spesso "un ingombro, un parapetto che impedisce di vedere che la storia continua a svolgersi con la stessa linea fondamentale immutata". Scrive ancora Gramsci: "Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno." Fatelo pure voi!

Nella foto condivido alcuni dei regali che ho ricevuto per Natale, e che ben si accordano con questo blog :-) I calzini con i conigli sono di Accessorize e i sottobicchieri raccontano un pezzo della storia di Peter Coniglio (Beatrix Potter). La tazza-coniglio fa parte della collezione "mug tail", che comprende anche scoiattolo, gatto e cerbiatto. Si possono usare come tazze o anche come piccole lanterne, mettendo all'interno un lumino che farà risaltare la sagoma dell'animale.


In the picture some gifts I received at Christmas, which perfectly suit this blog :-) You can find the sockings with the rabbits at Accessorize, while the coasters tell part of the tale of Peter Rabbit (Beatrix Potter). The rabbit-mug is part of the "mug tail" collection, which also include a squirrel, a cat and a fawn. You can use them as mugs or as little lanterns, putting inside them a light that will highlight the animal's profile.

2 commenti: