lunedì 6 gennaio 2014

Gli amici sono i fratelli che ti scegli

Ci sono diversi tipi di amici.
Alcuni amici per mille ragioni non li vedi quasi mai, ma sono comunque lì con te e quando finalmente vi incontrate è come se non vi foste mai lasciati. Questa sensazione fa stare tanto bene.
Ci sono anche persone che non definiresti proprio amiche, o perlomeno non ancora. Nei loro confronti senti una connessione forte, anche se le hai conosciute da poco e stanno entrando nella tua vita a piccoli passi. Diciamo che sono amici in divenire, che forse un giorno ti stupiranno per quanto diventeranno indispensabili.
Certi amici fanno un po' del viaggio con te, e poi se ne vanno. E va bene così, perchè ti lasciano comunque nel cuore un sacco di bei ricordi e perchè sai che ti hanno aiutato a diventare la persona che sei.
Dulcis in fundo gli amici di sempre, che restano, e anzi nemmeno ti ricordi quando non c'erano.
"Gli amici sono i fratelli che ti scegli" recitava Mina in un noto spot televisivo. Con loro hai in comune tutto o quanto basta, proprio perchè li hai scelti tu e continui a sceglierli giorno dopo giorno. Sono come mappe che tracciano pezzi della tua storia, ancore di salvezza quando và tutto male, compagni di risate che rendono speciale qualsiasi momento. Con loro puoi parlare veramente per delle ore, ma anche fare un lungo viaggio in macchina senza aprire bocca e senza che quel silenzio faccia rumore. E sono davvero come una seconda famiglia. E così capita che dopo una settimana di vacanza passata insieme torni a casa ma ti manca qualcosa, e capisci che quella sera hai solo voglia di giocare ancora un po' a monopoly con i tuoi amicici.


Nessun commento:

Posta un commento